Visioni Colligiane

Duccio Santini

 

RINGRAZIAMENTO DEL PRESISDENTE DELL'ASSOCIAZIONE

Ringrazio l’architetto ed amico Duccio Santini per questo contributo che va ad arricchire e variegare le pubblicazioni della nostra Associazione Culturale.
Disegni astratti, poetici, sospesi nel tempo.
L’ispirazione a volte suggerisce alla mano di alleggerirsi, altre di diventare più precisa, in una alternanza di segni, quando essenziali, quando, in un contrastato gioco di ombra e luce, più materici. Tutto armonizzato in un disegno mai accademico e sempre elegante. Una rivisitazione trasognata della nostra città, dove si alternano l’equilibrio severo di architetture medievali con visionari progetti futuribili. Onirici volumi che si appoggiano su rami sottili, lussureggianti giardini che si arrampicano su torri metafisiche, convivono con rotaie sospese ed irrompenti nel borgo.
Nel cielo si elevano macchine volanti, ma anche dirigibili che speronano le nuvole e romantiche mongolfiere, e così in un colto “divertissement”, il passato remoto si fonde con un futuro utopico. Nel panorama delle fabbriche annerite ciminiere fumanti che oscurano il cielo ed il “Castello” non nascondono una ironica visione dell’avvenire. Lo scorrere le pagine ci suggerisce come il disegno possa essere veicolo di pensiero e narrazione ed espressione di cultura, per meglio dire, di talento guidato dalla cultura, dallo studio e, in questo caso, anche dalla passione dell’architettura.

Associazione Culturale “Mino Maccari”
Il Presidente
Antonio Casagli

 

Indietro